Pittura ellenistica in Italia e in Sicilia

Linguaggi e tradizioni. Atti del convegno di studi (Messina 2009)

A cura di Gioacchino Francesco La Torre, Mario Torelli

Archaeologica, 163
2011, XIV-606 pp., tavv. 42 a colori f.t. e 185 fig. in b/n
Brossura, 17 x 24 cm
ISBN: 9788876892547

€ 140,00  € 133,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
  • Altre edizioni
    Formato PDF con DRM
    ISBN:
    € 118,00
    Google Play Libri Google Play Libri Google Play Libri
Argomento

Muovendo dalla convinzione del ruolo guida della pittura rispetto alle altre arti greche, il Progetto Nazionale di Ricerca costituito da cinque Università italiane (Bari, Messina, Pavia, Perugia, Roma Tre) si è proposto come oggetto di studio la diffusione del linguaggio pittorico ellenistico in occidente. Dopo la presentazione dei primi risultati in occasione del XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica di Roma (settembre 2008), oggi viene pubblicato questo volume che si avvale anche del contributo di altri progetti di ricerca universitari, italiani e stranieri, e delle Soprintendenze di Sicilia e dell’area vesuviana. 
L’opera analizza come la diffusione di questo nuovo linguaggio dia esiti differenti nelle diverse aree prese in considerazione (Sicilia, Apulia, Etruria, Campania, Roma) entrando in rapporto con le varie tradizioni locali consolidate. Viene affrontato il problema cronologico, reso tanto più ostico dalla scarsità della documentazione disponibile, avanzando ipotesi che prendono consistenza sulla base di nuove indagini stratigrafiche come quelle condotte a Finziade e nelle abitazioni dei livelli tardo-repubblicani di Pompei con particolare riguardo alla presenza dello stile strutturale.
Gli studi dedicati ai primi sistemi di decorazione parietale in stucco dipinto e ai mosaici pavimentali figurati danno inoltre un contributo alla conoscenza dei temi della pittura greca che si sono in questo modo conservati e arricchisce la documentazione costituendo la base per nuove future ricerche. 

Allegati
  • Leggi le prime pagine Leggi le prime pagine Leggi le prime pagine
Indice

I. LA PITTURA DEI REGNI ELLENISTICI E I SUOI RIFLESSI
P. Moreno, Pittura in Grecia dalla maniera alla restaurazione romana (323-31 a.C.): rapporti con l’Occidente
F.-H. Massa Pairault, Pergamo e la pittura. Ipotesi e problemi
F. Alabe, Vocabulaire et syntaxe de décors pariétaux hellénistiques
T. D’Angelo, Un ‘Symposion in 4D’: spazio e memoria nel fregio della facciata della tomba di Agios Athanasios
A. Latini, Riflessi della mortalità neonatale e materna nella pittura ellenistica
M. Baggio, M. Salvadori, Maschile-femminile nella pittura funeraria ellenistica: tra armi e ornamento per una dialettica spazio-oggetto
P. G. P. Meyboom, A tour along ancient scenes with aithiopian animals the Marisa frieze, the Nile mosaic of Palestrina, the artemidorus
papyrus and the great hunt mosaic of Piazza Armerina
M. Bell, Osservazioni sui mosaici greci della Casa di Ganimede a Morgantina

II. LA PITTURA DELL’ELLENISMO IN OCCIDENTE: IL CASO SICILIANO
C. Lucchese, Il linguaggio della ceramica siceliota della prima età ellenistica: l’esempio del Pittore di Lipari
F. Mollo, La ceramografia policroma siciliana del primo ellenismo: spunti e riflessioni
E. C. Portale, Un «fenomeno strano e inatteso»: riflessioni sulla ceramica di Centuripe
G. Di Stefano, Il tema del defunto banchettante fra scultura e pittura. Il caso di un rilievo votivo di Acrillae
L. Campagna, Sistemi decorativi parietali ellenistici in Sicilia: le cornici in stucco
A. Toscano Raffa, M. Limoncelli, Una proposta di ricostruzione 3D dei sistemi decorativi della Casa 1 di Finziade (Licata - AG)
G. Barone, V. Crupi et al., Il contributo dell’archeometria allo studio della pittura in Sicilia: il progetto su Licata (relazione preliminare)
G. F. La Torre, Origine e sviluppo dei sistemi di decorazione parietale nella Sicilia ellenistica
C. Greco, I sistemi decorativi di Solunto: appunti e riflessioni

III. LA PITTURA ELLENISTICA IN OCCIDENTE: IL CASO APULO
G. Gadaleta, Linguaggi e tecnica della pittura a tempera policroma nella Daunia della prima età ellenistica
C. Roscino, Schemi compositivi e linguaggio figurativo nelle scene mitologiche del Pittore di Dario
L. Todisco, Il progetto «La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia» dell’Università di Bari

Recensioni

Janine Balty, L'Antiquité Classique, 01/04/2021
Compte rendu

Roger Ling, Journal of Roman Archaeology, 01/04/2021
Review

Alexandra Dardenay, Histara, 31/08/2012
Recensione