Argomento

Il volume propone una nuova riflessione sulle possibilità di rappresentazione della metamorfosi, intesa come racconto di fantasia, ma soprattutto come categoria poieutica, in seno alla cultura latina primo-imperiale. Scegliendo un approccio di studio comparato, che mette a sistema il testo (specificamente le Metamorfosi ovidiane), e l’iconografia (in particolare quella coeva al poema), si propone una serie di casi studio, ripartita in base alle specifiche qualità iconografiche delle attestazioni. L’indagine è volta a mettere in luce la nuova sensibilità romana rispetto ad un tema tradizionale, vasto e complesso, come quello del cambiamento della sembianza corporea, discoprendo l’immaginario comune che sostiene il testo e l’immagine nella sua resa artistica.

This book offers a new consideration of the possibilities for the representation of metamorphosis, understood as a fantastical tale but above all as a poietic category, in early imperial Latin culture. Adopting a comparative approach that systematically considers text (specifically Ovid’s Metamorphoses) and iconography (particularly that contemporary with the poem), it presents a series of case studies, subdivided on the basis of the specific iconographical qualities of the attestations. The study aims to bring to light the new Roman sensibility with respect to a traditional topic, that is both vast and complex: that of the alteration of physical appearance, revealing the shared immaginary underlying text and image in its artistic rendering.

Benedetta Sciaramenti
Benedetta Sciaramenti si è laureata in Archeologia e civiltà classiche presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha poi conseguito il Dottorato in Storia e civiltà del mondo antico. Si occupa principalmente dello studio della cultura figurativa romana di età primo e medio imperiale, in particolare alla luce del rapporto con le fonti letterarie, nonché dei meccanismi di sopravvivenza di temi e figure della classicità in epoche successive.

Benedetta Sciaramenti holds a degree in Archaeology and the Classical Civilizations from the Università degli Studi di Perugia; she later obtained her Doctorate in the History and Civilization of the Ancient World from the same university. Her research interests lie principally in the Roman figurative culture of the early and middle imperial period, particularly in their relations with the literary sources, and in the survival mechanisms of themes and figures from the classical world in later periods.