Articolo
Abstract

Da Mount Olympus a Resurrexit Cassandra, Jan Fabre ha isolato il personaggio di Cassandra e ha aggiunto la presenza di tartarughe sulla scena. Sebbene l’artista abbia lavorato per anni sul materiale vivente o figurato delle tartarughe, un’analisi ancorata all’antichità ne moltiplica i possibili significati. Grazie al riferimento al modello statuario dell’Afrodite Urania, rappresentata con il piede poggiato su una tartaruga, la relazione tra l’animale e le divinità femminili consente di immaginare un nuovo modello di Cassandra ‘con la tartaruga’. Il simbolismo – ctonio, ma anche cosmico – dell’animale entra così in relazione con le tematiche legate alla distruzione della Terra esplorate nello spettacolo. La tartaruga, inoltre, evoca Apollo attraverso il suo strumento caratteristico, la lira, e consente alla figura di Cassandra di essere reintegrata in un episodio narrativo che richiama l’imprescindibile personaggio del dio Apollo, assente dalla scena. Come la lira, anche il corpo di Cassandra è il mezzo attraverso cui è avvertita la voce di Apollo, in una sovrapposizione che fa riferimento alla sua tormentata relazione con il dio e schiude la possibilità di analizzare la relazione tra parola e sessualità femminile nel pensiero greco. Ci si propone dunque di esplorare le corrispondenze tra Cassandra/la tartaruga/il poeta Apollo/l’artista Jan Fabre, in un gioco di ruolo il cui senso è arricchito dalla nuova messa in scena italiana del testo, con una Cassandra ora circondata da serpenti, che può essere descritta come una ‘pitonessa’.

From Mount Olympus to Resurrexit Cassandra, Jan Fabre has isolated the character of Cassandra and added the company of tortoises on the stage. Although the artist has been working for years on the living or figurative material of tortoises, an analysis related to the Antiquity multiplies the possible meanings. With reference to the statuary model of Aphrodite Ourania represented with her foot on a tortoise, the relationship between the animal and the female divinities makes it possible to imagine a new model of Cassandra ‘with a tortoise’. The chthonic, but also cosmic symbolism of the animal thus resonates with the themes linked to the destruction of the Earth explored in the play. Moreover, the tortoise evokes Apollo, through his characteristic instrument, the lyre, and it allows the figure of Cassandra to be reintegrated into a narrative episode, by summoning the unavoidable character of the god Apollo, who is absent from the stage. Like the lyre, Cassandra’s body is also the instrument through which Apollo’s voice is heard, in a superimposition that refers to her tormented relationship with the god, and opens the analysis on the relationship between speech and female sexuality in Greek thoughts. All the correspondences between Cassandra/the tortoise/Apollo the poet/Jan Fabre the artist are to be explored, in a role play whose meaning is enriched by the new Italian staging of the text, with Cassandra, now surrounded by snakes, who can be described as a ‘pythoness’.

In questo numero