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Abstract

Tra i monumenti «degni di essere visti» che visitò ad Amicle, Pausania fa una menzione speciale del santuario di Alessandra/Cassandra, del quale è l’unico testimone. Anche a Leuttra Pausania vide un tempio e una statua della figlia di Priamo, che «è chiamata dagli abitanti Alessandra». Nel periodo ellenistico, l’identificazione di Alessandra e Cassandra era abbastanza nota: infatti Licofrone intitolò Alessandra il poema da lui composto, nel quale le profezie erano formulate da Cassandra. Già i poeti greci del VI secolo, Simonide e Stesicoro, collocarono il palazzo di Agamennone a Sparta, mentre Pindaro nota che Agamennone e Cassandra morirono ad Amicle. Deve esserci stata una relazione tra il santuario oracolare di Thalamai e quello di Amicle, poiché una delle figure identificate da Plutarco come dee dell’oracolo di Thalamai era Dafne, figlia di Amicle. Tuttavia, la spiegazione più plausibile è che l’oracolo di Thalamai appartenesse a Pasifae, identificata con Cassandra/Alexandra. Qui il nome di Pasifae non deve riferirsi all’eroina cretese: per Pausania è un epiteto della luna e, secondo Plutarco, i locali l’hanno identificata con Cassandra/Alexandra, «perché stava rivelando oracoli a tutti».

Among the monuments «worth seeing» that Pausanias visited at Amyclai, he makes a special mention of the sanctuary of Alexandra/Cassandra, which he is the only one to mention. In Leuctra too, Pausanias saw a temple and a statue of Priam’s daughter, who «is called by the inhabitants Alexandra». In the Hellenistic period, the identification of Alexandra and Cassandra was well enough known among scholars for Lycophron to give the title of Alexandra to his poem, in which prophecies were made by Cassandra. The Greek poets of the 6th century, Simonides and Stesichorus, located Agamemnon’s palace in Sparta, while Pindar notes that Agamemnon and Cassandra died in Amyclai. There must have been a relationship between the oracular sanctuary of Thalamai and that of Amyclai, since one of the figures identified by Plutarch as the goddesses of the oracle of Thalamai was Daphne, daughter of Amyclai. However, the most plausible is that the oracle of Thalamai belonged to Pasiphae, identified with Cassandra/Alexandra. Here Pasiphae’s name must not refer to the Cretan heroine: for Pausanias it is an epithet of the moon, and, according to Plutarch, the locals identified her with Cassandra/Alexandra, «because she was revealing oracles to all».

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