La colonia latina di Vibo Valentia

La colonia latina di Vibo Valentia

Maurizio Cannatà

Archaeologica, 171

2013, pp. XXVI-236, Figg. 34, Tavv. 31, 17 x 24, In brossura

978-88-7689-281-3

0391-9293

Prezzo:$ 56.05

-10%

$ 62.28

+ -

 
Abstract

Pur in assenza di una documentazione archeologica esaustiva, lo studio della colonia latina di Vibo Valentia si presenta ugualmente stimolante per i numerosi interrogativi di grande interesse storico ancora irrisolti, dalla scelta di Hipponion come sede di una deduzione coloniale dopo la seconda guerra punica, alla composizione del contingente, fino all’impatto che esso ebbe sulla struttura urbanistica della città e sull’organizzazione del suo territorio.
Interrogativi ai quali si cercherà di dare risposte, spesso problematiche, quasi mai definitive, in primo luogo attraverso uno scrupoloso esame dei contesti archeologici vibonesi riferibili agli anni della deduzione coloniale (parte I) e dei relativi materiali (parte II). Particolare attenzione è stata riservata alla ceramica a vernice nera di età medio e tardo-ellenistica, al fine di ricostruire il quadro produttivo e commerciale della città relativamente a questa importante classe di materiale, mettendo insieme una serie di dati utili all’interpretazione storica. 

 
Indice generale

Premessa; Introduzione; 
Parte prima - La ricerca: Vibo Valentia e la Magna Grecia in età romana. Vecchie e nuove prospettive di ricerca; Impostazione della ricerca; I. La Necropoli Ellenistica in località Piercastello; II. La stipe votiva di località Scrimbia; III. L’area sacra di località Cofino; IV. Lo scavo di Viale della Pace. 
Parte seconda - I materiali: Premessa; I. Produzioni locali e importazioni di ceramica a vernice nera a Hipponion-Vibo Valentia tra III e I sec. a.C.; II. Le lucerne; III. Gli unguentari; IV. Gli alabastra; V. La ceramica a pareti sottili; VI. Le anfore; VII. La ceramica comune; VIII. La coroplastica; IX. I vetri; X. I metalli.
Parte terza - La storia archeologicaI. La fase precoloniale: Hipponion nel III sec. a.C.; II. La colonia latina;III. Conclusioni: la deduzione di Vibo Valentia e la politica coloniale romana in Magna Grecia dopo la seconda guerra punica. Una rilettura alla luce del dato archeologico; 
Bibliografia, Indice dei luoghi, dei nomi e delle cose notevoli. 

30 altri libri della stessa categoria

è stato aggiunto alla tua lista dei preferiti.

Continua con lo shopping Miei preferiti